Se intendi creare il tuo albero genealogico e stai cercando i tuoi antenati a Portula nella provincia di Biella, in Piemonte, puoi trovare documenti relativi alla tua famiglia presso gli Uffici Comunali e presso le parrocchie di Portula.

Atti di Stato Civile a Portula

Nelle città e nei paesi della provincia di Biella (così come in regione Piemonte) gli uffici di Stato Civile sono stati aperti nel corso del 1800: ciò significa che potresti trovare le copie degli atti relativi ai tuoi antenati presso l'archivo comunale di Portula a partire da quel periodo. Tipicamente si tratta di copie di atti di nascita, matrimonio e morte.

Se non sei italiano e il tuo obiettivo è ottenere la Doppia Cittadinanza Italiana partendo dai tuoi antenati vissuti a Portula segui questo link (pagina in inglese).

Quindi, se i tuoi antenati hanno vissuto a Portula nei secoli passati, dovresti iniziare la tua ricerca presso il Municipio di Portula per saperne di più.

Puoi farlo da solo ma puoi anche rivolgerti ad uno dei nostri genealogisti professionisti attivi nella zona di Portula pronti ad aiutarti nella tua ricerca.

Per avviare rapidamente la tua ricerca è importante sapere se il cognome della famiglia che stai cercando era diffuso in provincia di Biella.
Ovviamente più il cognome è frequente, più potrebbe essere complicato trovare il ramo esatto della famiglia negli archivi comunali. A questo proposito potrebbe tornare utile sapere che

Atti parrocchiali a Portula



Gli archivi parrocchiali in provincia di Biella possono rivelarsi una vera miniera e contenere anche informazioni molto più antiche. Potrai trovare documenti degli stessi eventi (nascite, matrimoni e decessi) e, come dicevamo, potresti andare molto indietro nel tempo!
Se ti piacerebbe intraprendere un viaggio nella storia della tua famiglia nei secoli passati, ti farà piacere sapere che i registri parrocchiali in provincia d Biella iniziarono durante il 1500!
Ovviamente effettuare la ricerca potrebbe essere complicato (se non quasi impossibile) a distanza come del resto potrebbe risultare anche complicato riuscire a leggere e decifrare documenti così antichi se non sei abituato e non hai esperienza, ma i nostri genealogisti attivi nella provincia di Biella possono effettuare la ricerca negli archivi parrocchiali al tuo posto.

Nel caso in cui intendi recarti a Portula e visitare le parrocchie, questi sono gli indirizzi delle parrocchie attive oggi a Portula:

IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA - P.zza Chiesa

S. MARIA DELLA NEVE - Fr.ne Castagnea




Se vivi all'estero e hai in mente di venire a Portula per effettuare la tua ricerca, ti suggeriamo comunque di iniziare a organizzarti mesi prima del tuo arrivo: in questa maniera eviterai di perdere tempo tra uffici comunali e/o parrocchiali e avrai molto più tempo libero per visitare Portula e i suoi dintorni, sulle tracce dei tuoi antenati partendo dalle informazioni raccolte dal nostro genealogista.

Se intendi scrivere agli Uffici Comunali, o eventualmente recarti di persona durante una tua visita a Portula, questo è l'indirizzo:
COMUNE DI PORTULA
Ufficio di Stato Civile
Chiesa N36
13833 - Portula
ITALIA - ITALY


Se hai bisogno di contattare la Prefettura, ad esempio se vivi all'estero per problematiche relative alla tua richiesta di doppia cittadinanza, l'indirizzo è il seguente:
Prefettura di Biella
Via della Repubblica, 26
13900 - Biella
Italia


Un'altra preziosissima fonte di informazione sono i documenti notarili disponibili ai ricercatori più esperti negli Archivi di Stato

Se credi di aver bisogno di un aiuto professionale nella tua ricerca e vuoi contattare il nostro genealogista locale scrivi a portula@italianside.com oppure compila questo modulo.

Il nostro esperto affidabile che lavora nell'area di Portula studierà la tua richiesta e ti risponderà con un piano di ricerca ed un preventivo di spesa

Altrimenti puoi leggere i messaggi lasciati da altri visitatori nel forum di Portula (in inglese).