Se sai (o credi) che i tuoi antenati siano San Vito Chietino, puoi cercare informazioni sulla tua famiglia all’Ufficio di Stato Civile e all’Ufficio Anagrafe del Comune di San Vito Chietino o nelle parrocchie.

I registri di Stato Civile in provincia di Chieti, come anche in Abruzzo, sono stati istituiti nel 1809: ciò significa che potrai trovare informazioni
in questo tipo di archivi a San Vito Chietino a partire da quegli anni.

Se le persone che cerchi e la loro famiglia hanno vissuto a San Vito Chietino in questo periodo puoi pensare di contattare il Municipio di San Vito Chietino per avere notizie utili alle tue ricerche.
Potrebbe esserti utile sapere se il cognome che stai cercando è comune a San Vito Chietino.
Più il cognome è comune più potrebbe essere complicato rintracciare la tua vera linea di parentela, soprattutto se non hai date esatte (data di nascita, data di morte, di matrimonio ecc)

Potrebbe tornarti utile sapere che questi sono tra i cognomi più comuni in provincia di Chieti:
Angelucci, Bruno, Cinalli, Costantini, D’Alessandro, D’Amico, D’Angelo, De Luca, Di Biase, Di Carlo, Di Crescenzo, Di Francesco, Di Giacomo, Di Marco, Di Martino, Di Matteo, Di Nardo, Di Paolo, Di Pietro, Di Prinzio, Di Renzo, Di Santo, Di Stefano, Di Tullio, Di Virgilio, D’Orazio, Esposito, Ferrante, Iezzi, Luciani, Mammarella, Mancini, Marino, Martelli, Menna, Natale, Paolini, Paolucci, Pasquini, Piccirilli, Ranieri, Ricci, Rossi, Salvatore, Tenaglia, Travaglini, Tucci, Zappacosta.

Nel grafico seguente è indicato l’andamento demografico della popolazione di San Vito Chietino dall’Unità d’Italia (1861) ad oggi.

Gli archivi parrocchiali in provincia di Chieti possono contenere informazioni anche molto più antiche e preziose. Molto spesso, però, questi archivi non sono accessibili ed è difficile ottenere i dati di proprio interesse a distanza, a meno che tu non riesca a trovare un riferimento locale affidabile che possa condurre le ricerche in tua vece.
Se poi hai l’opportunità di visitare San Vito Chietino e la provincia di Chieti, potresti pensare di svolgere in prima persona le tue ricerche (unendo l’utile al dilettevole!).

Altro importante serbatoio di informazioni storiche sulla Abruzzo e sui suoi abitanti è l’archivio storico Regionale ospitato nel capoluogo di regione.
In ogni caso, non lasciarti scoraggiare dalle distanze e dalle prime difficoltà

E’ importante pianificare le ricerche prevedendo piccoli passi (es. cercare una singola data di nascita, il nome di un antenato, la data di un matrimonio…ecc.)

Se sei interessato a iniziare o a proseguire le tue ricerche genealogiche a San Vito Chietino, se le tue ricerche sono ad un punto morto, o se hai domande relative al tuo albero genealogico scrivi a sanvitochietino@italianside.com e proveremo ad aiutarti!